Top

quando la brand identity racconta un’attitudine

quando la brand identity racconta un’attitudine

Ritratto di Danilo De santis

Danilo De Santis

ritratto di Andrea Tonelli

Andrea Tonelli

loro sono Danilo e Andrea. insieme hanno dato vita alla brand identity di overled. osservarli in riunione è uno spasso.

 

Danilo è un genio. basta guardare come gli si accende lo sguardo quando parla di ciò che fa per capire che il suo lavoro è la sua passione. quando penso a lui lo immagino in mezzo a un casino del diavolo, tutto preso a progettare qualcosa di nuovo.

 

Andrea, invece, è un commerciale che non ha eguali. sembra nato per mettere l’altro a proprio agio. è caldo e accogliente, ma anche allegro e solare. non sono certa che sia davvero ordinato, ma e riesce a far ordine nella dinamicità di Danilo.

 

insieme sono overled, un’accoppiata vincente.

 

la prima cosa che salta all’occhio nel vederli in azione è che non si fermano mai. non si fermano all’evidenza. non si fermano alle difficoltà. non si fermano alla richiesta fatta.

 

quando ci hanno chiesto di aiutarli a comunicare meglio la loro attività e il tipo di servizio che offrono, abbiamo proposto loro di fare prima un workshop per comprendere a fondo la loro impresa e solo dopo creare una brand identity mirata.

 

overled opera nel mondo dei led, ma come pochi, perché lo standard li annoia. loro non sono nati per questo, loro sono nati per trovare soluzioni impossibili per tutti gli architetti e i designer che creano il bello attraverso la luce.
la brand identity di overled doveva parlare di questo. il catalogo anche.

 

così i colori sono diventati il giallo e il nero, perché quando nei paraggi ci sono Danilo e Andrea è meglio stare svegli.

il pay-off è “what next?” perché è la prima cosa che pensano finito un progetto.

il tone of voice è dinamico e i testi brevi ed efficaci, mentre la carta è calda e accogliente. un mix che restituisce l’effetto della loro accoppiata.

infine, il catalogo è bucato perché Danilo e Andrea vedono oltre.

overled-catalogo-brand-identity

sono certa che leggendo queste parole penseranno che ho un po’ esagerato. perché per loro ciò che fanno è normale.

oggi overled è un brand autentico perché trasmette l’essenza di due amici, che ogni giorno si impegnano per realizzare il sogno insieme.

Gloria Cocchi

Lascia un Commento